Visual Content Marketing :: Perché usare le immagini nei nostri contenuti

Gli utenti web sono bombardati ogni giorno da una grande quantità di informazioni di tutti i tipi, e quelli più esperti hanno già imparato a selezionare le fonti a cui dedicare attenzione.

Come emergere, quindi, dalla massa? Senza dubbio l’uso di immagini è una delle carte vincenti.

Il visual content marketing ci permette di fare leva su alcuni fattori emozionali e inconsci per attirare l’attenzione dei nostri utenti. Quali?

Per esempio, i contenuti visivi possono influenzare le emozioni e sono maggiormente comprensibili, vengono registrati dal cervello molto più rapidamente di quelli testuali, sintetizzano il messaggio, ed inoltre possono veicolare molto meglio i nostri contenuti perché attirano l’attenzione sui nostri post, sono facilmente targettizzabili, e generano un maggior numero di like e di condivisioni.

La conferma diretta di queste riflessioni è data dalla sempre più crescente popolarità e diffusione che stanno avendo social visuali come Pinterest e Instagram.

 

Quella di seguito è una raccolta di Visual Media Content di un profilo social sulle offerte di viaggi:

Vi hanno fatto venire la voglia di partire?  Le avete salvate sul vostro desktop? Oppure stampate e appese sulla porta del frigorifero?

Hanno raggiunto il loro scopo.

(fonte: https://www.facebook.com/offerte.ryanair?fref=ts)

 

Come realizzarle? Senz’altro un bravo grafico e photoshop sono una soluzione (contattami se hai bisogno di me), ma per chi ha velleità di self-maker può provare da solo. Questi sono i nostri suggerimenti:

 

Quello che conta è sapere scegliere l’immagine giusta e sapere cosa dire!

 

p.s. utilizzando bene il tag alt delle immagini si può sfruttare il visual content marketing per indicizzare il proprio brand sui motori di ricerca…

 

 

(Fonti: http://blog.hubspot.com/blog/tabid/6307/bid/33423/19-Reasons-You-Should-Include-Visual-Content-in-Your-Marketing-Data.aspx, http://blog.wishpond.com/post/70300587846/10-reasons-visual-content-will-dominate-2014,

http://blog.bufferapp.com/a-complete-guide-to-creating-awesome-visual-content,

http://www.studiosamo.it/visualstorytelling/12-statistiche-conoscere-visual-content-marketing/, http://heidicohen.com/5-facts-prove-visual-content-is-a-guaranteed-winner/)

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.